Dove correre a Como

Dove correre a Como

16/03/2021 Off Di Redazione FarmAtleta

Oggi dove potrei andare a correre a Como?

C’è a chi piace correre sempre sullo stesso percorso e a chi piace cambiare ogni volta: ecco quindi un elenco di percorsi dove è possibile allenarsi a Como.

Percorsi in pianura

Percorso Viale geno-Villa olmo (Andata e ritorno circa 6km)

Molto comodo per chi abita in centro e non vuole prendere la macchina; l’unica cosa è assolutamente sconsigliato nei weekend, quando questo tragitto è preso d’assalto dai turisti che passeggiano rendendo impossibile la corsa.

Stadio di Como – Cernobbio (Andata e ritorno circa 7,5km)

Dallo stadio di Como si costeggia il lago e corre lungo la passeggiata pedonale che porta a Villa Olmo per poi percorrere il parco e infine la ciclabile dove si può continuare verso Cernobbio costeggiando la sponda occidentale del Lago di Como. Arrivando fino alla piazza di Cernobbio che si affaccia sul lago e tornando al punto di partenza sono circa 7,5 chilometri di corsa tutti pianeggianti.

Chilometro della conoscenza

Parte dal parco di Villa Olmo per poi arrivare attraverso il Ponte della Conoscenza all’interno del parco di Villa del Grumello, da dove si possono scegliere diversi percorsi interessanti per arrivare fino a Villa Sucota. Unico neo, da tenere bene a mente, è che questo tratto è disponibile a tutti solo nelle domeniche d’estate e nei giorni festivi. 

Moltrasio – Laglio (Andata e ritorno circa 11km con una breve salita iniziale)

Parcheggiando nei pressi dell’hotel Imperiale di Moltrasio, si percorre tutta la strada Regina Vecchia che costeggia tutto il lago fino a Laglio fino a quando la strada Regina vecchia non si collega alla strada Regina Nuova. A parte una salita iniziale la strada è tutta pianeggiante.

Se si vuole evitare la salita iniziale, si consiglia di scegliere il prossimo percorso che andremo ad illustrare con partenza dal castello di Carate Urio.

Dal Castello di Carate Urio a Laglio (circa 8km)

La strada è la stessa descritta prima, ma la partenza è un paio di chilometri più in là: si parte dal castello di Carate Urio in prossimità di un piccolo parcheggio. Si percorre tutta la regina vecchia fino alla fine di Laglio, dove si collega con la strada Regina Nuova, e si torna indietro.

Questo percorso è tutto pianeggiante.

Anello Lago del Segrino (circa 5km)

Il giro del lago del Segrino è un percorso pianeggiante (dislivello massimo 10 m.) e costeggia il piccolo lago del Segrino per una lunghezza complessiva di 4,97 Km.

La passeggiata può iniziare da qualsiasi punto, poiché si tratta di un percorso perfettamente circolare. Consigliamo di parcheggiare al Lido Segrino

Si imbocca il marciapiede che segue la statale  41, sul lato destro del laghetto e si prosegue per circa 2 km fino ad un bivio dove è visibile la segnaletica dell’inizio del territorio di Canzo. Giunti al bivio di lascia la statale 41 per girare a destra e proseguire a correre lungo il lago del Serino percorrendo la via l’omonima.

Dopo qualche centinaio di metri ha inizio la Riserva di Pesca Lago del Segrino, durante i weekend la zona è molto frequentata da appassionati di pesca.

Da questo punto in poi, il percorso del Lago del Segrino è solo pedonale e non avremo al nostro fianco nessuna strada carrabile fino a giungere dopo 1,8 km in via Combattenti, a Eupilio Como, dove potremo continuare la corsa fino al punto di partenza, nel parcheggio del lido Serino.

Città murata

Greenway del Lago di Como

Valbasca

Circa 3 chilometri di corsa in mezzo ai boschi, da Albate a Lipomo.

Una vera e propria immersione nella natura per chi cerca una fuga dalla città. Non illuminata, quindi da evitare nelle ore di buio, 

Accessi
Sud Via G. della Porta, Como loc. Albate
Nord Via Cimitero, Como loc Lora

Parcheggi in prossimità
Sud Piazza V Novembre, Como loc. Albate
Nord Via Cimitero, Como loc Lora

Camnago Volta

Colverde – Drezzo (Svizzera)

Percorsi in salita

Camerlata

Stadio – tavernola – sagnino – monte olimpino – Como (8,5 km) dislivello 155m

Percorso per chi ama allenarsi in salita. Dislivello di circa 150 metri, ma abbastanza gestibile in quanto la presenza di numero tornanti aiuta ad addolcire la salita.

Val fresca

Cernobbio – moltrasio attraverso via besana (andata e ritorno 8,5km)

Percorso con una vista panoramica molto bella.

Partendo da Cernobbio, si percorre la strada regina, si supera villa d’este e villa pizzo fino al bivio tra la regina vecchia e la regina nuova, scegliendo la prima. Dopo circa 100m dal bivio, si vede una strada sulla sinstra: Via Besana. Da qui iniziano circa 2km di salita con il bel lago in vista.

Nota Bene: stare attenti alle macchine, poichè sebbene ne girino poche per quella via, la strada è stretta.

Via bellinzona – bosco – val fresca – via bixio (10 km)

Como – Val fresca – san fermo

Avete altri posti da consigliare? Scrivici qui sotto